Sollecitata una serie di interventi atti a migliorare le criticità esistenti
“Le piste ciclabili sono un’opportunità se si adottano misure incentivanti”: a dirlo sono Maria Grazia Cavarra, responsabile settore amatori e cicloturismo e Davide Mauro, responsabile ciclismo urbano di Federciclismo Siracusa che intervengono sul dibattito in atto dopo la protesta dei commercianti di viale Teocrito.
“L’incentivo dato dalla presenza di questa nuova struttura di mobilità – affermano – da solo non basta se non accompagnato da misure a contorno e dal completamento dei sottoservizi essenziali (rastrelliere, cartellonistica, mappe dei percorsi ecc.), o quantomeno richiederà tempi di adattamento molto più lunghi.
In realtà i posti auto persi in viale Teaocrito – proseguono – sono 9-10 ed è stato limitato inevitabilmente il fenomeno della doppia fila.
Federciclismo – ricordano – ha avuto negli ultimi mesi un’interessante interlocuzione con l’Amministrazione
comunale in cui si è discusso della necessità di portare avanti una serie di interventi atti a migliorare le criticità esistenti.
Tuttavia riscontriamo l’assenza di un riscontro fattivo sull’ incentivo all’uso delle bici nelle scuole e negli ambienti di lavoro, l’integrazione del trasporto pubblico+bici, la creazione di convenzioni e sconti per i turisti (biglietto del parco della Neapolis+bus, oppure sconto sul noleggio della bici) e l’istituzione di giornate della mobilità sostenibile.
Da qui l’auspicio – concludono – che siano adottate misure per rendere ciò che le ciclabili realmente sono: un’opportunità e non un danno”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI