Al largo la benedizione del mare, il lancio della corona di alloro e la preghiera per i caduti
Il giorno di Ferragosto si celebra la Festa dell’Assunta, che a Siracusa è organizzata dalla chiesa di San Filippo Apostolo, in Ortigia.
Il programma dei festeggiamenti entra nel vivo oggi pomeriggio: dopo la celebrazione alle 18 della messa solenne, prenderà via la processione del simulacro della Vergine Maria Assunta.
L’uscita è prevista alle 19: il simulacro, portato a spalla, attraverserà piazza san Filippo, via del Crocifisso, via Roma, piazza Minerva, piazza Duomo, via Saverio Landolina, via Amalfitania, via Ruggero Settimo, Largo Porta Marina.
Dalle 15:30 alle 23, nellestrade attraversate dalla processione vigerà il divieto di sosta e dalle 18:30 alle 23 divieto di transito momentaneo al passaggio della processione.
Alla Marina il Simulacro della Madonna sarà imbarcato sul rimorchiatore “Torre Avolos” per la processione in mare all’interno del Porto Grande.
Al largo avrà luogo la benedizione del mare, il lancio della corona d’alloro e la preghiera per i caduti in mare.
Prima del rientro i fuochi d’artificio.
Alle 21 è previsto il rientro sulla terraferma. Il simulacro tornerà, sempre in processione nella chiesa di San Filippo Apostolo, attraversando Largo Porta Marina, via Savoia, Largo XXV Luglio, corso Matteotti, piazza Archimede, via della Maestranza, via della Giudecca e piazza San Filippo.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI