MENU
Articoli in evidenza
il programma

Festa dell’Immacolata: al via la settimana che culminerà nella processione dell’8 dicembre

immacolata

Le celebrazioni sono iniziate nella notte tra giovedì e venerdì scorsi con l’Atturna e la Svelata

Entrano nel vivo le celebrazioni per la Festa dell’Immacolata in Ortigia, che vedrà il clou l’8 dicembre.

Nella notte tra giovedì e venerdì scorsi l’Atturna e la Svelata: alle 3,00 del mattino è partita dalla chiesa dell’Immacolatala sfilata per le vie del centro storico accompagnati dalla Banda Musicale e alla e 5 la messa durante la quale il simulacro di Maria Immacolata è stato svelato e mostrato ai suoi fedeli.

Dsl 30 novembre al 6 dicembre il solenne Novenario; il 6 dicembre alle 17l’arrivo nella chiesa di San Filippo Apostolo, alla Giudecca, delle reliquie di Santa Lucia. Alle 19 il concerto del coro Wojtyla- Chindemi e dell’Accademia delle Muse Auser diretti dal M° Mariuccia Cirinnà.

La vigilia della Festa sabato 7 dicembre messa alle 18 e alle 19 concerto concerto di musica sacra “Vespri per l’Immacolata” diretto dal M°Antonio Rotolo a cura dell’Orchestra Barocca Siciliana.

L’8 dicembre, giorno della Festa, alle 10,30 il Pontificale celebrato dall’arcivescovo mons. Francesco Lomanto.

Alle 16,30 messa e consacrazione dei fanciulli al Cuore Immacolato di Maria.

Alle 17,30 l’uscita del simulacro e la processione per le vie di Ortigia.

Questo il percorso: piazza S.Filippo, via della Giudecca, tratto di via della Maestranza, di via Gargallo, di via dei Mergulensi, via dei Santi Coronati, tratto di via della Maestranza, piazza Archimede, tratto di via Roma, piazza Minerva, piazza Duomo, via S. Landolina, via del Collegio, largo Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, via Ruggero Settimo, largo Porta Marina, via Savoia, largo XXV Luglio, corso Matteotti, piazza Archimede, tratto di via della Maestranza, via della Giudecca e piazza S. Filippo.

Non mancheranno, come è tradizione, i fuochi d’artificio.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE