Intanto tutti i devoti sono già protesi verso il 2024, anno del terzo ritorno delle Sacre spoglie di Santa Lucia a Siracusa
Tutto pronto per la Festa di Santa Lucia 2023: la Deputazione ha messo in campo un programma che, come ogni anno, prevede la parte squisitamente religiosa affiancata da iniziative collaterali di taglio culturale.
Questa mattina la presentazione ufficiale nella chiesa di Santa Lucia alla Badia con il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione, il tesoriere della Deputazione, Salvatore Sparatore, il rettore della Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro fra Daniele Cugnata.
“Questa festa ha un cuore antico e un linguaggio contemporaneo e ogni anno è diversa dalla precedente”: ha detto Piccione che ha poi snocciolato i momenti clou della festa della Santa Patrona.
Si comincia sabato 9 dicembre alle 8 con la consegna delle chiavi della Cappella di Santa Lucia al maestro di Cappella, Alessandro Zanghì e l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro.
Domenica 10 la traslazione del simulacro all’altare maggiore e mercoledì 13 alle 10,30 in Cattedrale la celebrazione del Pontificale presieduto dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI