MENU
Articoli in evidenza
lunedì 9 dicembre

Festa di Santa Lucia 2024: l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro di Santa Lucia

festa

Alle 8 la cerimonia della consegna delle chiavi della nicchia da parte dei deputati al maestro di Cappella

Si apre ufficialmente oggi, lunedì 9 dicembre, a Siracusa la festa di Santa Lucia 2024.

Alle 8 di questa mattina la cerimonia della consegna delle chiavi della nicchia della Cappella di Santa Lucia da parte dei deputati al maestro di Cappella e l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro,

Una festa che quest’anno sarà caratterizzata dall’arrivo del corpo di Santa Lucia da Venezia.

Questi gli appuntamenti clou:

Giovedì 12 alle  12,00 la Traslazione del Simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore e alle 19.00 celebrazione dei Primi Vespri della Solennità presieduti da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa.

A nome della città il sindaco di Siracusa Francesco Italia offrirà un cero votivo e i sindaci della Diocesi di Siracusa offriranno un dono del loro territorio.

Alle ore 20,00 nel cortile dell’Arcivescovado la Cuccia di Santa Lucia offerta dall’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia”.

Venerdì 13 alle 10,30 solenne concelebrazione presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa. E alle 15,30 l’uscita del simulacro della patrona e la processione delle reliquie e del simulacro dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.

Sabato 14 dicembre l’arrivo del corpo di Santa Lucia a Siracusa: celebrazione eucaristica nel Santuario della Madonna delle Lacrime e subito dopo processione alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro

Sabato 21 dicembre la processione della Reliquia del corpo di Santa Lucia e del Simulacro della patrona dalla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro alla Cattedrale.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE