Il rito si tiene di domenica per permettere la partecipazione di tante persone soprattutto delle famiglie
Oggi entra nel vivo la Festa di Santa Lucia con la traslazione del simulacro dalla Cappella all’altare maggiore.
La cerimonia si terrà alle 12 e sarà preceduta alle 11 dalla celebrazione della Santa Messa presieduta da mons. Salvatore Amenta, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa
La novità di quest’anno è la traslazione che si tiene di domenica per permettere la partecipazione di tante persone soprattutto delle famiglie.
Prima della traslazione, alle 10,30 in piazza Duomo l’omaggio floreale dei Vigili del fuoco a Santa Lucia: servendosi di un’autoscala.
Martedì 12 dicembre alle 19 la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità presieduti dall’arcivescovo Francesco Lomanto.
Al termine, a nome della città il sindaco di Siracusa Francesco Italia offrirà un cero votivo e i sindaci dell’arcidiocesi offriranno un dono del loro teritorio.
Giorno 13, apertura dell’Anno Luciano, il primo appuntamento al Duomo alle 10,30 con la Solenne Concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Lomanto.
Alle 15,30 la processione che dalla cattedrale, seguendo, il tradizionale percorso, attraverserà Ortigia per arrivare alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
Il 20 dicembre, giorno dellOttava, è prevista alle 11 la concelebrazione presieduta dall’arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo con l’omaggio alla Patrona da parte del Corpo dei Vigili del fuoco e dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami di Siracusa.
Alle 16 la processione delle Reliquie e del Simulacro che torneranno in Cattedrale.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI