E’ l’organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei Consorzi di bonifica
Massimo Gulizia è il segretario della Filbi Uila di Siracusa, l’organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei Consorzi di bonifica.
E’ stato eletto nel corso del congresso sindacale territoriale, che s’è tenuto a Ragusa alla presenza del segretario nazionale Gabriele De Gasperis e di quello regionale Enzo Savarino.
Dal congresso della Filbi, De Gasperis e Savarino hanno lanciato un appello-denuncia: “Rischiamo di vivere il drammatico paradosso di un’Italia sempre più impegnata a rafforzare la propria sovranità alimentare mentre in Sicilia i Consorzi di Bonifica, fondamentali per l’agricoltura, vivono una grave crisi che si protrae da troppi anni.
La Regione – hanno aggiunto – si assuma le proprie responsabilità, a partire da una legge di riforma che rimane ancora pendente da più di un triennio.
Occorre rafforzare l’attività dei Consorzi investendo sulla loro operatività, in primo luogo con la stabilizzazione dei lavoratori costretti a decenni di precariato.
Nel contempo – hanno concluso gli esponenti della Filbi Uila – si preveda un contributo straordinario, anche nella forma di sgravio al pagamento dei ruoli irrigui da parte degli agricoltori, per sostenere i Consorzi in questo momento di estrema difficoltà economica”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI