Fischio d’inizio sabato alle 20
Vigilia importante per l’Under 20 dell’Ortigia: domani sera, infatti, alle 20, alla “Paolo Caldarella” di Siracusa, i biancoverdi affronteranno l’Acquachiara nella seconda semifinale scudetto.
La prima, alle 18, vedrà impegnate Distretti Ecologici Nuoto Roma e AN Brescia).
I ragazzi di Piccardo vogliono difendere il titolo italiano, conquistato nelle ultime due edizioni.
Piccardo potrà disporre di tutti gli atleti che hanno condotto la squadra, da imbattuta, a questa Final Four, compreso Francesco Condemi, tra i protagonisti più attesi.
Il giovane nazionale azzurro, ormai passato al Recco, con il quale ha iniziato ad allenarsi per la nuova stagione, è chiamato a concludere il campionato Under 20 con l’Ortigia.
L’accesso in tribuna è libero e gratuito. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ortigia.
Coach Stefano Piccardo parla dell’avversaria : “Questa Final Four arriva in un periodo particolare, perché dovrebbe essere l’inizio della preparazione per la nuova stagione e invece è un’appendice della stagione 2022/2023.
Affrontiamo una semifinale contro una squadra, l’Acquachiara, composta da dieci giocatori su tredici che hanno giocato un ottimo torneo di serie A2.
Si tratta di un avversario che rispettiamo e temiamo, una formazione ben allenata e con buonissime individualità.
Noi ci presentiamo con la consapevolezza del cammino che abbiamo fatto per arrivare a giocarci questa semifinale e con la massima umiltà e la necessaria concentrazione, per provare a raggiungere il nostro obiettivo di disputare tre finali di seguito”.
L’allenatore dell’Ortigia dipinge il quadro delle formazioni impegnate in questa fase finale: “Partendo dal presupposto che magari l’Acquachiara ha meno pressione dal punto di vista ambientale, devo dire che a me, quando abbiamo giocato a Roma il concentramento delle semifinali, è piaciuta molto la Distretti Ecologici, però so anche che Brescia è un ottimo gruppo.
Non saprei dire quale sarebbe meglio affrontare in una eventuale finale, quindi preferisco concentrarmi sulla partita di domani, che non sarà semplice. Vediamo dove arriveremo, poi si vedrà”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI