MENU
Articoli in evidenza
pallanuoto

Finale per il terzo posto, gara 1 tra Brescia e Ortigia. Capitan Tempesti suona la carica

ortigia

Si gioca domani sera, alle 20, a Brescia. Gara 2 sabato 25 maggio, alle 15, a Siracusa

Ortigia e Brescia pronte a contendersi il terzo posto in campionato e la conseguente qualificazione alla prossima
Champions League.

Le due squadre si sono già affrontate più volte, tra Serie A1 e Coppa Italia, dando vita sempre a partite belle e
combattute.

Il bilancio è leggermente favorevole ai lombardi, che hanno vinto due volte (9-7 in campionato, nel Round Scudetto, e 10-9 in semifinale di Coppa Italia), mentre i biancoverdi hanno dominato il match della Regular Season, chiuso con un netto 7-3.

Tutto azzerato adesso, perché si gioca una finale al meglio delle tre partite, anche se ne potrebbero bastare due qualora una delle due formazioni dovesse imporsi sia in gara 1 sia in gara 2.

Si comincia domani sera, con gara 1 in programma alle ore 20.00, a Brescia. Diretta streaming sul canale YouTube del Brescia.  Gara 2 prevista sabato 25 maggio, alle 15, a Siracusa.

Alla vigilia, coach Stefano Piccardo racconta che tipo di lavoro ha svolto il gruppo durante queste due settimane di
pausa e spiega che partita dovrà fare l’Ortigia:

“I giocatori stanno bene, abbiamo cercato di lavorare un po’ sul piano fisico, visto che una pausa così lunga tra una serie e l’altra di play-off è insolita.

Abbiamo lavorato per non perdere il ritmo partita e speriamo di averlo fatto bene. Sarà un match complicato, come sempre contro Brescia.

Loro hanno un sistema difensivo di altissimo livello, sia a uomini pari che a uomo in meno, in più hanno Tesanovic, uno dei migliori interpreti del ruolo.

Durante le tre gare precedenti, abbiamo avuto sempre delle difficoltà nel far gol e nel proporre azioni pungenti per la loro difesa.

Pertanto, dovremo essere più cattivi in fase offensiva e poi riuscire a reggere i loro uno contro uno perché, soprattutto nella seconda partita, ci hanno fatto male ai due metri con Lazic e Gianazza”.

Il tecnico biancoverde sottolinea la voglia dei suoi ragazzi di conquistare un altro traguardo prestigioso, l’ennesimo
podio in campionato: “Se dovessimo riuscire a prenderci questo terzo posto, sarebbe la terza volta nelle sette stagioni
sotto la mia gestione.

Questo dà la dimensione di quanto sia cresciuto il club in questi anni e del lavoro che è stato fatto. La squadra sa che è un appuntamento importante, per i giocatori e per il club, visto che abbiamo la possibilità di arrivare di nuovo terzi e qualificarci alla Champions League.

Poi, ci sono tante motivazioni, come la possibilità di giocarsi un posto nei 13 che saranno convocati per i Giochi di
Parigi.”

Il portiere dell’Ortigia, Stefano Tempesti, che di vigilie importanti ne ha vissute tantissime, si fa portavoce dello spirito del gruppo: “Siamo pronti, sia dal punto di vista fisico che mentale, consapevoli che avremo di fronte la squadra che ha vinto la Coppa Italia e che dà il meglio di sé quando è sotto stress.

Affronteremo questa serie di play-off, sapendo che saranno due o tre battaglie, perché abbiamo dimostrato di essere a quel livello e di poter essere competitivi con questo Brescia.

Pensiamo che il terzo posto sia alla nostra portata. Sfideremo la sola formazione che quest’anno è riuscita a battere la Pro Recco, ma non per questo avremo timori reverenziali nei confronti di una squadra che ha dimostrato di avere grandi alti ma anche grandi bassi. Tocca a noi metterli il più in difficoltà possibile”.

“La gara di domani – conclude Tempesti – sarà fondamentale, perché se riuscissimo a ribaltare il fattore campo, poi
potremmo giocarci il tutto per tutto e chiudere la serie alla Cittadella.

Dovremo cercare di limitare i loro punti forti, quelli che ci hanno fatto male sia in Coppa Italia sia in campionato, a Brescia.

Mi aspetto gare combattute, nelle quali gli episodi determineranno il risultato”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI