MENU
Articoli in evidenza
Elezioni RSU

Flc Cgil Siracusa primo sindacato nel comparto scuola e nella ricerca

flc cgil

Ha ottenuto il 30% delle preferenze, distanziando di 10 punti percentuali le altre sigle

A urne chiuse e scrutini completati, la Flc Cgil di Siracusa si conferma prima organizzazione sindacale nel comparto scuola della provincia, ottenendo 2480 preferenze pari al 30% dei consensi e distanziando di dieci punti percentuali le altre sigle.

Nel settore della ricerca, la Flc conquista il 100% delle preferenze e tutti e tre i seggi disponibili, replicando il trionfo delle elezioni Rsu del 2022.

“È un traguardo che ci riempie di orgoglio – ha dichiarato Gianni La Rosa, Segretario generale della Flc Cgil di Siracusa – e che premia un lavoro collettivo, faticoso ma tenace, svolto con passione e competenza in tutte le 61 istituzioni scolastiche della provincia.

Abbiamo conquistato 65 seggi Rsu, che ci permetteranno di essere presenti capillarmente nei luoghi dove si costruisce il futuro delle nuove generazioni.”

“Il successo della Flc Cgil – dichiara Roberto Alosi, Segretario Generale Cgil di Siracusa– è il successo della Cgil tutta.

Un risultato che testimonia la fiducia e la credibilità costruita nel tempo dalla nostra organizzazione nel mondo della conoscenza.

Le Rsu elette rappresentano non solo un presidio sindacale nei luoghi di lavoro, ma un vero e proprio presidio di democrazia in una fase in cui i diritti dei lavoratori e la rappresentanza vengono messi in discussione.

È anche in questa direzione che si inserisce la nostra campagna referendaria, con la quale vogliamo restituire centralità al lavoro, cancellare la precarietà e ridare dignità a chi ogni giorno costruisce il futuro di questo Paese.”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI