MENU
Articoli in evidenza
sanità

Fondi per il nuovo ospedale: l’Osservatorio civico chiede chiarezza

nuovo ospedale

Bisogna sapere quanto costerà il nuovo ospedale, da dove arriveranno i fondi che ancora mancano e in quanto tempo

“Risposte chiare, con atti ufficiali e non semplici dichiarazioni sul nuovo ospedale di Siracusa”. A chiederle sono il presidente dell’Osservatorio Civico Salvo Sorbello e i due vice Donatella Lo Giudice e Alberto Leone.

“Lunedì prossimo – riferiscono – la premier Meloni firmerà con il presidente della Regione Siciliana l’accordo per l’utilizzo di svariati miliardi di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione.

Ci sono i soldi per il Ponte e 250 milioni destinati a infrastrutture sanitarie: 130 per il nuovo ospedale di Gela, 50 per l’Ismett di Palermo, 70 milioni  per un generico rinnovamento della rete ospedaliera.

Di questi quasi 7 miliardi complessivi – fanno notare – nulla per il nuovo ospedale di Siracusa.

Cento milioni – proseguono – il governo Schifani li aveva annunciati  mesi fa dai fondi residui ex art. 20 della legge 67/88, ma non ci risulta siano ad oggi arrivati.

Il commissario Monteforte non ha ancora comunicato ufficialmente quanti soldi servano per disporre del finanziamento completo.

Non ci interessa alimentare alcuna polemica- tengono a sottolineare – ma neppure stare ad ascoltare promesse e impegni che si susseguono da decenni.

I cittadini della provincia di Siracusa – concludono i dirigenti dell’Osservatorio Civico –  già penalizzati in materia sanitaria, hanno il sacrosanto diritto di sapere quanto costerà il nuovo ospedale, da dove arriveranno i fondi che ancora mancano e in quanto tempo”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE