Due milioni e 100.000 euro già erogabili, il resto dopo l’approvazione del bilancio per il triennio 2022/2024
Fondi per 105 milioni stanziati per gli investimenti dei 391 Comuni siciliani: i 21 Comuni della provincia di Siracusa ottengono circa 8 milioni e mezzo, di cui 2 milioni e 100 mila già erogabili.
È stato pubblicato il decreto a firma congiunta dell’assessorato regionale della Funzione pubblica e autonomie locali e dell’Economia relativo al riparto del Fondo investimenti per il 2022.
Alla luce del regime di esercizio provvisorio del bilancio, infatti, al momento è possibile impegnare esclusivamente i quattro dodicesimi della dotazione complessiva.
Soltanto in seguito all’approvazione del bilancio per il triennio 2022/2024 si potrà provvedere alle successive assegnazioni ed erogazioni dei fondi, tenendo conto della spesa autorizzata in sede di manovra finanziaria.
“Si tratta di un contributo importante – sottolinea l’assessore Zambuto – specialmente adesso, dopo quasi due anni di pandemia che hanno prodotto gravi difficoltà finanziarie a tutti gli enti locali”.
I 391 comuni siciliani sono stati suddivisi in otto fasce, in base al numero della popolazione, e per la ripartizione economica sono stati utilizzati gli stessi parametri del 2021.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI