Di proprietà del Demanio culturale della Regione, è in consegna alla Soprintenza di Siracusa
Il Forte di Capo Passero sarà gestito dall’associazione culturale e ricreativa “Cap 96010”.
Nel giorni scorsi è stato firmato il contratto di gestione che avrà durata triennale tra la Soprintendenza e l’associazione.
Il Forte di Capo Passero è stato riconosciuto di particolare interesse storico nel 1999 e sottoposto al regime di tutela secondo il Codice dei beni culturali e paesaggistici.
Di proprietà del Demanio culturale della Regione siciliana, è in consegna all’Amministrazione dei beni culturali, Soprintendenza di Siracusa.
“Costruito nel 1607 dalla Real Corona di Spagna – recita la nota storica della Soprintendenza – all’epoca era presidiato da una guarnigione di soldati ed armato con pezzi di artiglieria.
La sua funzione era di impedire a corsari e pirati di approdare sulla costa per compiere impunemente scorribande ai danni della popolazione e delle fiorenti attività agricole e commerciali.
Dal 1871 fino alla fine degli anni ‘50, con la costruzione di un piccolo faro sulla terrazza, il forte fu abitato da personale della Marina Militare che provvedeva all’accensione notturna dell’impianto”Forte di Capo Passero.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI