Richiesta “di esprimersi sul profilo procedurale della delibera di trasferimento di beni”
Interrogazione del Forum provinciale per l’acqua pubblica di Siracusa all’assessore regionale all’Energia e Servizi pubblici sul trasferimento di 2 milioni di euro dall’Ato 8 all’Ati Siracusa
“L’ Ato 8 SR , un ente pubblico in liquidazione dal 2013 – scrive il portavoce Alessandro Acquaviva – in assenza di una norma regionale per il trasferimento dei beni alle Ati, trasferisce 2 milioni all’ Ati di Siracusa al fine di costituire Aretusacque S.P.A., il cui socio privato gestirà , di fatto ,il servizio idrico.
Tra l’altro – prosegue Acquaviva – nella delibera n. 5 del commissario dell’ Ato 8 si legge che l’urgenza deriva dalla necessità di scongiurare la perdita dei fondi Pnrr, in realtà già persi nel 2022″.
Da qui la richiesta all’assessore regionale “di esprimersi sul profilo procedurale di tale delibera di approvazione del trasferimento dei beni”.
“Sappiamo che questi fondi sono necessari per avviare la società e non è intenzione del forum mettere in difficoltà i comuni – conclude Acquaviva – tuttavia sentiamo il bisogno di conoscere in maniera più approfondita gli atti propedeutici all’affidamento di un servizio del valore di 1 miliardo e 200 mln di euro”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI