È uno tra i primi sequestri in Italia di monete virtuali
Deposito di Criptovalute posto sotto sequestro preventivo da parte della Polizia di Catania, su disposizione della Procura Distrettuale del capoluogo etneo.
Individuati i responsabili di una frode realizzata con il fenomeno del falso trading on-line.
È uno tra i primi sequestri in Italia di monete virtuali eseguito dagli agenti del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale “Sicilia Orientale”.
L’indagine è partita dalla denuncia di un cittadino catanese vittima di una truffa per 87 mila euro, compiuta mediante investimenti on-line su una falsa piattaforma di investimenti.
L’uomo era stato invitato telefonicamente da un sedicente operatore (trader) ad investire on-line seguendo i consigli di un professionista.
Convinto dalla possibilità di facili guadagni, dopo aver versato la prima tranche, iniziava a visualizzare sulla falsa piattaforma ingenti profitti per capitalizzare i quali, tuttavia, avrebbe dovuto integrare con altro denaro.
Indotto in una sorta di circolo vizioso, la vittima aveva iniziato ad investire ulteriori somme fino a comprendere alla fine di essere stato raggirato.
Complesse le procedure per eseguire il sequestro delle criptovalute, depositate in società finanziaria estera.
Le criptovalute sono state poste sotto custodia giudiziale
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI