MENU
Articoli in evidenza
il progetto

GameUpi: domani il camposcuola Di Natale diventa casa dello sport e dell’inclusione

scadenza

L’obiettivo è favorire la diffusione della partecipazione alla pratica sportiva e alle attività che sviluppano le abilità motorie attiva dei giovani con disabilità

Al via domani a Siracusa la manifestazione “GameUpi – Tutti in gioco, nessuno escluso”. A Siracusa la manifestazione si arricchisce anche dello slogan “Il futuro siamo noi!”.

E’ un progetto dell’Unione delle province d’Italia, finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale per promuovere eventi di sport di comunità.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare ad uno stile di vita sano, favorire la diffusione della partecipazione alla pratica sportiva e alle attività che sviluppano le abilità motorie dei giovani con disabilità e delle loro famiglie, e costruire una società più inclusiva.

Le ssociazioni sportive, enti sociali, scuole, per tutto il 2024 metteranno in campo squadre di dieci ragazze e ragazzi che poi si troveranno a competere nei Giochi Interprovinciali Senza Frontiere in attività competitive e non, aperte a tutti.

Domani martedì 26 marzo sarà il campo scuola Pippo Di Natale a trasformarsi nella casa dello sport e dell’inclusione, con una serie di momenti di gioco, arte, cultura, alimentazione ed intrattenimento.

Alle 9.30 l’apertura del villaggio siracusano di GameUpi. I ragazzi e le ragazze selezionati al termine della bella giornata di sport ed inclusione, si guadagneranno l’accesso alla finale interprovinciale di Crotone.

Previsto poi un calendario di appuntamenti itineranti e workshop dedicati all’approfondimento dei temi dell’alimentazione, dell’inclusione e dell’arte.

Partner di “GameUpi – Tutti in gioco, nessuno escluso” sono l’Istituto Alberghiero Federico di Svevia; Asd SiracusAtletica; Asd Canoa Polo Ortigia; Asd scacchistica “Paolo Boi”; Asd Flilippide Siracusa;  Associazione Le Interferenze APS; Associazione La Bacchetta Magica ETS; Accademia delle Musae Auser; Istituto comprensivo Lombardo Radice. Si ringrazia per l’amichevole partecipazione Asd Athena.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE