“Troppe le ombre e i disservizi a discapito dei cittadini”: dice la portavoce Cristina Merlino
“Siracusa arranca nella gestione dei rifiuti”. A dirlo è Cristina Merlino, portavoce del gruppo territoriale M5S di Siracusa, per il mancato miglioramento della raccolta differenziata e le tante criticità del servizio nel capoluogo aretuseo.
“Da tempo il Comune di Siracusa non pubblica i dati sulla raccolta differenziata.
Ma che fine hanno fatto – chiede merlino – i tanto attesi “strumenti già predisposti”, annunciati dal Sindaco in campagna elettorale, per fare il salto e arrivare al 65% di raccolta differenziata?”.
Ma il M5S Siracusa torna anche su un argomento già affrontato in passato: “Non dimentichiamo la figura del direttore di esecuzione del contratto che avrebbe il compito di vigilare costantemente sull’esecuzione dei vari aspetti del servizio di igiene urbana.
Torniamo a chiedere trasparenza al Sindaco attraverso, ad esempio, la pubblicazione degli stati di avanzamento redatti mensilmente dal DEC sulla gestione del servizio, perché sono troppe le ombre e i disservizi a discapito dei cittadini”.
Chiediamo, ancora una volta risposte – conclude – su un servizio essenziale che incide sulla qualità della vita, sull’ambiente e, da non sottovalutare, anche sul lato economico, visto il recente aumento di oltre un milione di euro del costo del servizio per il 2024”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI