“Sostenuto da un’area politica e amministrativa composta da amministratori locali, forze civiche e partiti moderati”
“Le dichiarazioni dell’on. Luca Cannata, a pochi giorni dalla presentazione delle liste e immediatamente successive al ritiro della candidatura del candidato di destra, lo stimato collega Daniele Lentini, appaiono inopportune quanto scollegate da un dato di realtà“.
A dirlo è il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa.
“Al di là dei tentativi più o meno efficaci di nascondere il fallimento della propria strategia – scrive il sindaco di Ferla – appare evidente come la mia candidatura sia nata intorno a un’area politica e amministrativa molto ben determinata, composta da amministratori locali, forze civiche e partiti moderati.
Un’alleanza costruita sulla condivisione di valori e obiettivi comuni, con l’ambizione di restituire centralità a un ente che, da oltre dieci anni, attende risposte concrete.
La mia vicinanza politica a Francesco Italia, sindaco di Siracusa – evidenzia Giansiracusa – è nota, trasparente e fuori discussione, nonché frutto di una condivisione di idee e di valori, di visione politica e amministrativa.
Allo stesso modo l’on Carta, l’on Auteri e l’on Cafeo hanno dimostrato la capacità di essere aggregatori e di sapere fare squadra.
I partiti della DC e della Lega e i loro mondi di riferimento hanno ben spiegato le ragioni della loro scelta responsabile.
Infine, e non per ultimo, con i diversi sindaci che hanno aderito al progetto e con quelli che ancora vorranno farlo – prosegue – esistono una sintonia e una condivisione che vanno oltre le appartenenze partitiche e che sono state costruite negli anni di lavoro insieme.
Non si tratta, dunque, di una proposta che esclude – fa notare – ma al contrario di un progetto aperto, inclusivo e trasversale che non può e non vuole accettare imposizioni, condizionamenti o aut-aut da qualunque parte arrivino.
Chi sceglie di contribuire lo faccia nel rispetto dei soggetti della coalizione e con spirito costruttivo.
Se da un lato la defezione del sindaco di Francofonte, Daniele Lentini priva la competizione di un valido e rispettato candidato – aggiunge – accolgo dall’altro con piacere la candidatura dell’ottimo sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio che saprà dare degna rappresentanza alle istanze dei partiti di sinistra (pd, m5s, avs).
La strada per la ricostruzione della provincia di Siracusa – conclude – è estremamente complicata e ha bisogno del supporto effettivo e della collaborazione di tutti”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI