E’ stato uno dei 700 luoghi d’arte, storia e natura in Italia aperti, per l’occasione, alle visite del pubblico e del quale si è parlato anche sulla trasmissione di Rai 1 “Linea Verde”
Sono stati davvero tanti i visitatori che, approfittando delle Giornate Fai di autunno, sabato e domenica 12 e 13 ottobre 2024, hanno riscoperto la ex Stazione marittima di Siracusa, oggi sede della Capitaneria di Porto.
In tutta Italia 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, sono stati aperti al pubblico in 360 città e riscoperti grazie ai giovani apprendisti ciceroni del Fai.
Tra queste Siracusa con la ex Stazione marittima normalmente chiusa al pubblico essendo luogo con destinazione militare.
Si tratta di un edificio storico di grande bellezza e importanza per la città e che, nonostante il recente cambio di destinazione, conserva ancora elementi architettonici e di arredo dell’impostazione originale.
L’evento ha attirato anche l’attenzione dei media nazionali, in particolare della trasmissione di Rai 1 Linea Verde che nella puntata di ieri ha fatto un viaggio nella provincia di Siracusa, da Marzamemi a Noto, alla Riserva del Cassibile fino al capoluogo che alcune settimane fa ha ospitato il G7 Agricoltura e Pesca e l’Expo DiviNazione. QUI IL VIDEO
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI