A Noto conferenza all’Istituto Raeli del dirigente del commissariato, Paolo Arena
Oggi il Questore di Siracusa, Gabriella Ioppolo, ha commemorato l’ex Questore di Fiume, Giovanni Palatucci, morto il 10 febbraio del 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, dopo aver aiutato circa 5.000 ebrei a salvarsi dai nazisti.
Nel 1990 Palatucci è stato insignito dell’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni”. Nel 1995 lo Stato Italiano gli ha conferito la Medaglia d’oro al merito civile e Papa Giovanni Paolo II lo ha annoverato tra i martiri del XX secolo. Nel 2004 si è conclusa la fase diocesana del processo di beatificazione ed è stato proclamato “Servo di Dio”.
In provincia il Dirigente del Commissariato Noto, Paolo Arena ha tenuto una conferenza con gli studenti liceali dell’istituto Raeli, alla presenza del dirigente scolastico Veneziano e del personale docente.
“Ricordare Palatucci – ha detto Arena – significa farlo vivere nei nostri cuori e nelle nostre menti quale figura di uomo responsabile, consapevole d’aver fatto sino alla fine il proprio dovere al servizio della collettività, salvando circa 5 mila ebrei”.
Alla fine della conferenza è stato proiettato un filmato sulla shoah ed osservato un minuto di silenzio.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI