E’ stato avviato nel 2019 e oggi i 900 alberelli donati dalla forestale sono cresciuti fino a raggiungere un’altezza compresa tra i 1,20 e 1,80 metri
La Giornata del volontariato organizzata da Natura Sicula ieri al Bosco delle Troiane con decine di soci e simpatizzanti che hanno dato il loro contributo alla coltivazione.
“Frutto della collaborazione tra il volontariato e l’amministrazione comunale – dichiara il presidente Fabio Morreale – il bosco è stato voluto e piantato gratuitamente dai volontari a partire da dicembre 2019.
Poi la pandemia e le mille difficoltà per poterlo coltivare senza creare assembramenti.
Oggi – aggiunge – i 900 alberelli donati dalla forestale e piantati nell’area comunale di viale Scala Greca, sono cresciuti fino a raggiungere un’altezza compresa tra i 1,20 e 1,80 metri.
Gli alberi costituiranno una foresta urbana capace di migliorare la qualità dell’aria, garantire vari habitat agli organismi animali e vegetali selvatici, e offrire ai siracusani un polmone verde, un luogo di aggregazione lontano dal consumismo”.
In ultimo il presidente di Natura Sicula sollecita l’attuale amministrazione comunale ad attribuire altre aree da alberare “affinché il bosco delle Troiane non rimanga l’unico esempio di riforestazione urbana”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI