MENU
Articoli in evidenza
nona edizione

Giornata della Legalità di Confcommercio, l’andamento di usura e fenomeni criminosi

Giornata della Legalità di Confcommercio, l'andamento di usura e fenomeni criminosi

Particolarmente colpite le imprese del terziario di mercato

E’ stata celebrata oggi la nona edizione della Giornata della Legalità di Confcommercio incentrata sui fenomeni dell’usura e sui fenomeni illegali che colpiscono le imprese del terziario di mercato.

In apertura l’intervento in streaming del presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, e del sottosegretario di Stato all’Interno, Ivano Scalfarotto.

Quindi si sono confrontati a Siracusa, il presidente Elio Piscitello, il vice Prefetto vicario, Michela La Iacona, il primo dirigente della Polizia di Stato, Maria Antonietta Malandrino, il comandante di compagnia dei Carabinieri, Capitano Giacomo Mazzei, il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Emiliano Jacoboni, il comandate provinciale dei Vigili del Fuoco, Antonino Galfo, e l’assessore Fabio Granata.

Il vice Prefetto vicario ha lanciato l’idea di “creare un presidio preventivo di legalità, al fine di poter prevenire e monitorare qualsiasi fenomeno distorto della società”.

“Il perdurare della pandemia e gli effetti delle restrizioni su imprese ed economia – ha affermato Piscitello – hanno determinato la necessità di concentrare l’attenzione su fenomeni criminali quali l’usura che può apparire come un’immediata possibile soluzione per chi si trova in difficoltà.

Secondo il Centro studi di Confcommercio il trend è più marcato nelle grandi città, come anche a Siracusa, dove l’usura è indicata in aumento dal 30% delle imprese. Il racket è in crescita per il 21% degli imprenditori.

La denuncia dei fenomeni criminali – conclude Piscitello – resta lo strumento fondamentale per dare respiro al territorio e percorrere la strada della legalità”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE