MENU
Articoli in evidenza
Giovedì 1 Dicembre

Giornata Internazionale per la lotta all’Aids: iniziativa di Stonewall

Giornata Internazionale per la lotta all'Aids: iniziativa di Stonewall

Momento d’incontro durante il quale saranno distribuiti gratuitamente, materiale informativo su tutte le Infezioni Sessualmente Trasmissibili e preservativi

Giovedì 1 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale per la lotta all’Aids, patologia che continua ad essere diffusa tra vaste aree di popolazione insieme ad altre malattie sessualmente trasmissibili.

Si stima che ogni giorno in tutto il mondo (dati del Ministero della Salute) vengono contratte più di 1 milione di infezioni a trasmissione sessuale, circa 376 milioni le nuove infezioni, di cui 1 su 4 è una malattia sessualmente trasmessa: clamidia, gonorrea, sifilide e tricomoniasi, per non parlare dell’insorgenza di virus herpes simplex (HSV) e papillomavirus umano (HPV).

I giovani tra 15 e i 24 anni rappresentano la fascia di età molto più esposta allo sviluppo di queste patologie.

Per puntare l’attenzione su salute e prevenzione dell’Aids, l’associazione Stonewall organizza per giovedì 1 dicembre, a partire dalle 19 in via Tisia, 27, in collaborazione con il pub Hmora, un momento d’incontro durante il quale saranno distribuiti gratuitamente, materiale informativo su tutte le Infezioni Sessualmente Trasmissibili e preservativi.

L’iniziativa sarà preceduta qualche giorno prima dall’invio a tutti gli istituti di istruzione superiore di Siracusa della locandina della campagna “Preservati la vita! Usa sempre il preservativo” affinché le ragazze e i ragazzi, attraverso la scansione di un apposito Qr code, possano scaricare gratuitamente una brochure informativa e i numeri utili per chiedere aiuto o per effettuare gratuitamente il test Hiv.

Secondo Luciano Bottaro e Tiziana Biondi, presidente e vicepresidente di Stonewalla bisogna fare molto di più sul fronte della prevenzione, mettendo a disposizione maggiori fondi pubblici.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE