MENU
Articoli in evidenza
siam

Giornata mondiale dell’acqua: i dati del 2024 delle casette dell’acqua

acqua

Erogati oltre 4 milioni di acqua e risparmiate ben 2.761.063 bottiglie di plastica

Come ogni anno, il 22 marzo, si celebra il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite.

Siam ha deciso di celebrare questa giornata, rendendo noti gli ultimi dati relativi alle casette dell’acqua messe in funzione, nel 2022, a Siracusa.

Nelle nove casette Siam (otto allocate in varie zone della città e una presso la Casa circondariale di Cavadonna) è possibile prelevare quella naturale a temperatura ambiente in modo totalmente gratuito.

Per quella fredda, sia liscia che gassata, il prezzo è invece di 7 centesimi al litro.

L’obiettivo  è quello di facilitare l’accesso dei cittadini alla risorsa idrica, così da ridurre significativamente il consumo di plastica e registrare un impatto importante in termini di sostenibilità.

Solo nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, infatti, sono stati erogati 4.141.594 litri di acqua. Prendendo in considerazione le bottiglie da 1,5 litri, è stato stimato un risparmio di ben 2.761.063 bottiglie di plastica.

Inoltre, considerando un costo medio per ogni bottiglia di circa 15 centesimi al litro, si può calcolare anche il risparmio economico complessivo per i siracusani, che ammonta a 621.239 euro.

A ciò si aggiunge un altro aspetto vale a dire quello della qualità e della sicurezza dell’acqua. La risorsa idrica erogata nelle nostre casette, infatti, viene analizzata e controllata sistematicamente e non presenta fattori di rischio ai quali viene invece esposto il trasporto di acqua in contenitori di plastica.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI