MENU
Articoli in evidenza
all'urban center

Giornata mondiale sulla sindrome di Down. riflessione su “Inclusione a scuola” e “Qualità della vita”

giornata

Confronto tra esponenti delle istituzioni, del mondo della scuola e della sanità, dell’associazionismo e delle professioni.

“Inclusione a scuola” e “Qualità della vita per i soggetti con sindrome di down”. Sono i due macrotemi attorno ai quali oggi, in occasione della Giornata mondiale sulla sindrome di Down, su iniziativa della sezione di Siracusa
dell’Aipd – Associazione Italiana Persone Down – si sono confrontati all’Urban Center esponenti delle istituzioni, del mondo della scuola e della sanità, dell’associazionismo e delle professioni.

La prima sessione, che si è sviluppata per l’intera mattinata ed i lavori della quale sono stati coordinati dal giornalista Prospero Dente, è stata dedicata all’inclusione scolastica.

E’ toccato all’avv. Maurizio Benincasa, presidente della Federazione Italiana Rete, Sostegno e Tutela della Disabilità, assieme alle dirigenti scolastiche dell’Istituto “Antonello Gagini”, professoressa Giovanna Strano, e dell’istituto
Alberghiero “Federico II di Svevia”, entrambi di Siracusa, professoressa Carmela Accardo, condurre il folto uditorio attraverso alcuni snodi fondamentali di un cammino che resta assai impegnativo non ultimo per il riaffiorare di pregiudizi e luoghi comuni.

Di particolare impatto è stato poi il Downquiz, una sorta di questionario conoscitivo distribuito ai ragazzi delle scuole superiori presenti: dall’analisi dei risultati è emersa una discreta conoscenza sulle caratteristiche della sindrome di Down.

Di notevole impatto la relazione di Nicola Tagliani che ha illustrato i risultati dell’indagine “Non uno di meno”, condotta dall’Aipd stessa assieme al Censis.

Sotto i riflettori sono così finite le perduranti criticità ma anche le buone prassi di inclusione nella scuola.

Un sentiero lungo il quale si sono incanalati pure gli interventi delle insegnanti di sostegno Corrada Di Pietro (“Paolo Orsi” Siracusa), Marcella Farina (“Costanzo” Siracusa) e Nadia Zirone (“Gagini” Siracusa), che hanno attraversato i diversi ordini di scuola mettendo in evidenza le pratiche inclusive poste in essere con gli alunni con
sindrome di Down.

Inclusività e mondo del lavoro sono invece stati gli argomenti della sessione pomeridiana: in chiusura la presentazione del documento programmatico di sintesi che inizierà il proprio “viaggio” con destinazione il mondo delle imprese, del lavoro in generale e dell’istituzioni a tutti i livelli.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE