Sarà messo in scena il cortometraggio “Da silenziose compagne dei boss a messaggere di legalità”
Si celebra lunedì 21 marzo, alle 10, la XXVII edizione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico.
Protagonisti saranno gli studenti della classe III A dell’Istituto comprensivo Archimede, che metteranno in scena nell’auditorium del plesso di via Caduti di Nassiriya, il cortometraggio “Da silenziose compagne dei boss a
messaggere di legalità”.
Questo lavoro li ha visti protagonisti alla cerimonia nazionale di inaugurazione dell’anno scolastico 2021/2022 a Pizzo Calabro lo scorso 20 settembre 2021 dopo essere stati selezionati tra 900 scuole italiane dal Ministero dell’Istruzione.
Saranno presenti le famiglie degli alunni, il prefetto Giusi Scaduto, il sindaco Italia, le massime cariche istituzionali e di esponenti di Libera.
“Lo slogan della Giornata del 21 marzo 2022 – si legge nella nota della dirigente scolastica, Giusy Aprile – è “Terra mia. Coltura/Cultura” e vuole unire due dimensioni di impegno dalle quali ripartire. Terra mia: per prendersi cura della comunità locale, reinterpretare il nostro essere cittadini a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo. Coltura/Cultura che indica la coltura nella terra, la cultura nelle coscienze”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI