Dalle 14,30 alle 19,30; saranno esposti cimeli ed oggetti risalenti al periodo bellico
“Ricordare il passato per vivere il presente e progettare il futuro”. È il tema della Giornata Nazionale “Giovani & Memoria che si celebra oggi, 31 Ottobre 2022.
Per celebrare questa Giornata oggi dalle 14:30 alle 19:30 , sarà possibile visitare l’Ipogeo di Piazza Duomo con ingresso gratuito per gli under 35.
All’interno del sito di interesse storico, adibito a rifugio antiaereo per la cittadinanza nel corso della seconda guerra mondiale, saranno esposti cimeli ed oggetti risalenti al periodo bellico.
Per l’occasione saranno ricordate le vittime siracusane e tutti i caduti durante il conflitto con un breve momento di riflessione organizzato dalla Soprintendenza in collaborazione con l’associazione Lamba Doria.
L’appuntamento è previsto per le18:30 all’interno dell’ipogeo, dove saranno presenti: il soprintendente di Siracusa, Salvatore Martinez e il presidente dell’ass. Lamba Doria, Alberto Moscuzza.
All’interno dell’ipogeo sarà inoltre possibile visionare un filmato storico, realizzato qualche anno prima della scomparsa, con il siracusano Pasqualino Messale, artefice della progettazione e riconversione delle antichissime strutture preesistenti nei sotterranei dell’isola di Ortigia in rifugi per la popolazione in fuga dai bombardamenti.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI