Le visite, a contributo libero e guidate dai giovani volontari Fai,sono programmate dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16:30)
Tornano le Giornate Fai d’ autunno: si tratta di uno uno dei più importanti eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico italiano, organizzato dal Fai-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.
Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città.
A Siracusa sabato 12 e domenica 13 ottobre si va alla scoperta della Capitaneria di porto.
Le visite, a contributo libero e guidate dai giovani volontari Fai “apprendisti ciceroni”, sono programmate dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16:30).
La Stazione marittima di Siracusa, oggi sede della Capitaneria di Porto, è normalmente chiusa al pubblico essendo luogo con destinazione militare.
È un edificio storico di grande bellezza e importanza per la città e che, nonostante il recente cambio di destinazione, conserva ancora elementi architettonici e di arredo dell’impostazione originale.
Ma la Stazione marittima non è solo un edificio storico, è un luogo dell’anima dove ricordi, emozioni, storie di famiglia e di guerre passate, hanno lasciato traccia indelebile e che, grazie alle Giornate Fai, potranno essere riscoperte.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI