MENU
Articoli in evidenza
oggi e domani

Giornate Fai d’Autunno: alla riscoperta di Palazzo del Senato e della Chiesa del Collegio dei Gesuiti

giornate

Gli Apprendisti Ciceroni degli Istituti Scolastici siracusani guideranno i visitatori in visite speciali a contributo libero

E’ il weeekend delle Giornate Fai d’Autunno: oggi e domani dalle 10 alle 17 a Siracusa si potrà andare alla scoperta del Palazzo del Senato e della Chiesa del Collegio dei Gesuiti, in Ortigia.

Gli Apprendisti Ciceroni degli Istituti Scolastici siracusani guideranno i visitatori in visite speciali a contributo libero.

In tutta Italia sono 700 i luoghi scelti per queste due giornate in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente poco conosciuti e valorizzati.

Il Palazzo del Senato di Siracusa si trova in Piazza Duomo, principale piazza della città e sopravvisse al devastante terremoto del 9 e 11 gennaio1693. Il Palazzo del Senato (1629 – 1633) detto anche palazzo del Vermexio fu commissionato dal governo della città all’architetto Giovanni Vermexio, per sostituire l’antica sede della Camera Reginale di Siracusa.

L’edificio quindi divenne il palazzo del Governo della città e sino ad oggi è sede degli uffici del sindaco e del municipio.

Per la prima volta il Palazzo, che si trova nel punto più elevato del centro storico viene mostrato nella sua interezza, dai sotterranei alla terrazza da cui si gode il più bel panorama di Ortigia. La durata della visita è di 30 minuti.

La Chiesa del Collegio dei Gesuiti si trova nel cuore del centro storico di Ortigia e fa parte di un immenso complesso architettonico suddiviso tra, la scuola Gesuitica, unico centro di formazione in città fino alla fine del ‘700 in cui studiavano anche i rampolli della nobiltà locale, due chiese di cui la maggiore è il più grande e importante edificio barocco del centro storico e una immensa cripta sottostante la chiesa.

È situata in via Saverio Landolina 13 ed è chiusa da un quarantennio, da quando gli ultimi Gesuiti lasciarono Siracusa nei primi anni ’80.

All’interno della Chiesa l’esaltazione del sacro, secondo lo stile gesuitico romano, è espresso ai massimi livelli anche nelle dimensioni delle ornamentazioni.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE