Accompagnati da apprendisti Ciceroni degli Istituti Scolastici siracusani, hanno avuto l’opportunità di scoprire tutte le bellezze del Palazzo del Senato e della Chiesa del Collegio dei Gesuiti
Ancora una volta le Giornate Fai d’Autunno sono state a Siracusa una grande ed apprezzata esperienza culturale.
Sono stati circa 3.500 i visitatori che non sono voluti mancare e che, accompagnati da apprendisti Ciceroni degli Istituti Scolastici siracusani, preparati a dovere, hanno avuto l’opportunità di scoprire tutte le bellezze di due siti preziosi della città: Palazzo del Senato e della Chiesa del Collegio dei Gesuiti.
Tutti sono rimasti incantati dalla magnificenza della Chiesa del Collegio dei Gesuiti che fa parte di un immenso complesso architettonico suddiviso tra, la scuola Gesuitica, unico centro di formazione in città fino alla fine del ‘700 in cui studiavano anche i rampolli della nobiltà locale, due chiese di cui la maggiore è il più grande e importante edificio barocco del centro storico e una immensa cripta sottostante la chiesa.
All’interno della Chiesa, chiusa da circa 40 anni, i visitaori hanno potuto ammirare l’esaltazione del sacro, secondo lo stile gesuitico romano, espresso ai massimi livelli anche nelle dimensioni delle ornamentazioni.
Non è stato dameno il Palazzo del Senato, conosciuto ai più come palazzo del Vermexio da nome deall’architetto Giovanni Vermexio, che lo realizzò e che oggi è sede degli uffici del sindaco e del municipio.
Per la prima volta il Palazzo, che si trova nel punto più elevato del centro storico è stato mostrato nella sua interezza, dai sotterranei alla terrazza da cui si gode il più bel panorama di Ortigia
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI