Durante le ispezioni sono stati sanzionati 2 chioschi per un totale di 15.000 euro circa
“Ortigia non è terra di nessuno” questo il senso del nuovo dispositivo straordinario che ieri sera i Carabinieri hanno organizzato nel centro storico alla vigilia del weekend che sarà allungato dalla festa del 25 aprile.
Impiegate pattuglie sia della Compagnia di intervento operativo che i comparti speciali del Nas e dell’Ispettorato del Lavoro, hanno presidiato rispettivamente l’ingresso e l’uscita da Ortigia con controlli su strada e verifiche contro ogni forma di abusivismo e violazione sia nelle attività di ristorazione che commerciali e dei servizi.
Giro di vite necessario soprattutto dopo la rissa del giorno di Pasqua in piazza Pancali che ha destato preoccupazione sia nei cittadini, residenti e non, che nei titolari delle attività commerciali.
La risposta in quel caso è stata pressoché immediata con gli arresti dei responsabili. Ma è stata ravvisata la necessita di continuare nell’opera di vigilanza.
Durante i controlli sono stati sanzionati 2 chioschi per un totale di 15.000 euro circa.
Le attività ispezionate sono responsabili di diverse violazioni relative al controllo dei manuali HCCP, della mancata attivazione dei protocolli sanitari previsti dalla normativa anti Covid e sono stati trovati in possesso di un centinaio di prodotti scaduti, alcuni dei quali addirittura dal 2016. poi sequestrati.
I titolari sono stati anche denunciati per la violazione della normativa sugli impianti di video sorveglianza mai autorizzati.
Una delle attività è stata sanzionata per altri 5.000 euro a causa della presenza di un lavoratore in nero e privo di green pass con contestuale sospensione dell’attività.
Segnalati 2 assuntori di sostanze stupefacenti (cocaina e marijuana) trovati in possesso di piccole quantità di droga, elevati oltre 2.000 euro di sanzioni per violazioni al codice della strada e sequestrati amministrativamente 2 veicoli.
I controlli straordinari dei Carabinieri saranno reiterati in tutti i fine settimana.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI