MENU
Articoli in evidenza
il caso

Grandi alberature in via Tisia, Romano (Pd): “Esistono problemi tecnici”

Grandi alberature in via Tisia, Romano (Pd): "Esistono problemi tecnici"

Il segretario cittadino invita l’amministrazione comunale a chiarire il suo indirizzo

“Le preoccupazioni dei commercianti sulla riqualificazione di via Tisia e sulla questione delle alberature riguardano l’allungamento dei tempi di realizzazione del progetto legati ad una eventuale variante”.

A dirlo è il segretario cittadino del Pd, Santino Romano, che ricorda come il consenso al progetto di riqualificazione risale a 15 anni fa.

“Nell’opinione pubblica – aggiunge poi Romano – si è arrivati alla semplificazione del problema che si è ridotto a ‘alberi si, alberi no’ tralasciando la complessità di un approccio di carattere prettamente tecnico.

Riteniamo – spiega Romano – che esistano alcuni problemi che non possono essere elusi: la compatibilità tra i fabbricati e le alberature, in una strada che non appare tecnicamente assicurata; l’impianto di alberi di minori dimensioni rispetto ai platani, consentirebbe di ombreggiare adeguatamente gli spazi a terra senza interferire con il contesto; la presenza di roccia compatta quasi affiorante che renderebbe precario lo stato complessivo
delle alberature di alto fusto e la realizzazione di scavi profondi che impatterebbero in modo devastante con il sistema dei sottoservizi”.

Da qui l’invito rivolto all’amministrazione comunale a chiarire al più presto il suo indirizzo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE