Il deputato regionale del M5S, Gilistro, ha chiesto la convocazione della commissione sanità proprio a Pachino
“La programmazione dell’attività del Pte di Pachino per il mese di maggio prevede l’assenza di personale medico per ben 24 turni”.
A lanciare l’allarme è la sindaca, Carmela Petralito,che si è rivolta al Direttore Generale dell’Asp di Siracusa, al Direttore Sanitario, al Direttore Uoc Cure Primarie, al Direttore UocAnestesia e 118 e al Direttore Distrettuale di Noto.
Sull’emergenza il deputato regionale del M5S, Gilistro, ha chiesto la convocazione urgente della commissione sanità proprio a Pachino.
A febbraio scorso il caso del 38enne che, dopo aver accusato un malore, aveva raggiunto proprio il Pte dove, però, c’era solo personale infermieristico e non medico.
La morte dell’uomo aveva determinato anche l’intervento della Procura di Siracusa.
“Nonostante le proteste dei cittadini e le rassicurazioni dei vertici Asp su attivazione di servizi adeguati – prosegue Gilistro – ancora non si vede nessuna delle soluzioni promesse: non la richiesta ambulanza con medico a bordo h24, non il Ppi.
E con la stagione estiva e l’aumento della popolazione residente per via delle numerose presenze turistiche – evidenzia – esploderà nuovamente il caso della Guardia Medica di Marzamemi”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI