MENU
Articoli in evidenza
la denuncia di Fp Cgil

Gravi carenze di personale al Comando dei Vigili del fuoco di Siracusa

vigili del fuoco

Mancano 37 unità

Grave carenza di personale Capo Reparto e Capo Squadra del Comando dei Vigili del fuoco di Siracusa.

A denunciarlo sono José Sudano, segretario generale della Funzione Pubblica Cgil e Sebastiano Azzaro, coordinatore provinciale dei Vigili del Fuoco.

“La dotazione organica teorica del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa – spiegano – conta 92 unità Capo Reparto e Capo Squadra terrestri divisa su 4 turni e 6 sedi terrestri, ma quella reale conta 55 unità comprese le unità sospese dal soccorso per perdita temporanea o definitiva dell’operatività, quindi registriamo una carenza di 37 unità.

La dotazione organica teorica del nucleo nautico di Augusta Porto – aggiungono – conta 28 unità, di cui 14 capi partenza divisa su quattro turni; quella reale attualmente è di 9 unità quindi vi è una carenza di 5 unità capi partenza. I vigili nautici che mancano sono invece 7. Mancano in tutto 12 unità per il soccorso nautico nel porto di Augusta tra i più pericolosi dell’Europa, che conta 28 attività a rischio di incidente rilevante.

Con l’arrivo della stagione estiva – concludono – la situazione si aggraverà ulteriormente a causa dell’aumentare della richiesta di soccorso e del carico di lavoro.

Le soluzioni alla grave carenza di personale che giungono dall’Amministrale Centrale sono inadeguate alle reali esigenze del territorio siracusano, e si continua a logorare il personale già in servizio sempre più stressato da
carichi di lavoro insostenibili facendo ricorso al lavoro straordinario”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI