Mancano 37 unità
Grave carenza di personale Capo Reparto e Capo Squadra del Comando dei Vigili del fuoco di Siracusa.
A denunciarlo sono José Sudano, segretario generale della Funzione Pubblica Cgil e Sebastiano Azzaro, coordinatore provinciale dei Vigili del Fuoco.
“La dotazione organica teorica del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa – spiegano – conta 92 unità Capo Reparto e Capo Squadra terrestri divisa su 4 turni e 6 sedi terrestri, ma quella reale conta 55 unità comprese le unità sospese dal soccorso per perdita temporanea o definitiva dell’operatività, quindi registriamo una carenza di 37 unità.
La dotazione organica teorica del nucleo nautico di Augusta Porto – aggiungono – conta 28 unità, di cui 14 capi partenza divisa su quattro turni; quella reale attualmente è di 9 unità quindi vi è una carenza di 5 unità capi partenza. I vigili nautici che mancano sono invece 7. Mancano in tutto 12 unità per il soccorso nautico nel porto di Augusta tra i più pericolosi dell’Europa, che conta 28 attività a rischio di incidente rilevante.
Con l’arrivo della stagione estiva – concludono – la situazione si aggraverà ulteriormente a causa dell’aumentare della richiesta di soccorso e del carico di lavoro.
Le soluzioni alla grave carenza di personale che giungono dall’Amministrale Centrale sono inadeguate alle reali esigenze del territorio siracusano, e si continua a logorare il personale già in servizio sempre più stressato da
carichi di lavoro insostenibili facendo ricorso al lavoro straordinario”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI