MENU
Articoli in evidenza
la celebrazione

Guardia di finanza, il 248° anniversario della fondazione. Il bilancio dell’attività VIDEO

Guardia di finanza, il 248° anniversario della fondazione. Il bilancio dell'attività

Aldilà dei numeri, il col. Lucio Vaccaro ha tenuto a sottolineare la grande e proficua collaborazione tra forze dell’ordine, Procura e Prefettura

Anche a Siracusa ieri è stato celebrato il 248°anniversario della fondazione della Guardia di Finanza con una sobria cerimonia  alla caserma M.A.V.M. Ten. Alfredo Lombardi.

Presenti il Comandante Provinciale, Col. Lucio Vaccaro, il prefetto Giusi Scaduto, il Procuratore Capo della Repubblica di Siracusa, Sabrina Gambino, e tutte le Autorità militari, civili e religiose della provincia aretusea.

Come ogni anno è stata l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nel corso del 2021 e nei primi 5 mesi del 2022.

LA VIDEOINTERVISTA AL COMANDANTE, COL. LUCIO VACCARO

Nell’ambito della tutela delle Entrate la Guardia di finanza ha effettuato 226 verifiche e controlli condotti nei confronti di professionisti e imprese constatando:

nel campo dell’imposizione diretta, ricavi non dichiarati per oltre 45 milioni di euro con l’individuazione di 15 soggetti sconosciuti al fisco nonché di quantificare ritenute operate e non versate (denaro trattenuto sulla retribuzione del lavoratore e non versato allo Stato) per circa 2 milioni di euro;

nel campo dell’imposizione indiretta, violazioni per circa 3 milioni di euro di I.V.A. (dovuta e/o non versata);  90 lavoratori “in nero” e “irregolari”, impiegati da 44 datori di lavoro

in materia di scontrini e ricevute fiscali sono stati effettuati circa 3.300 controlli, il 34% dei quali sono risultati irregolari;

59 imprenditori responsabili di frodi e reati fiscali denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Nel settore delle Uscite del settore pubblico la Guardia di finanza ha accertato danni all’Erario, con conseguente segnalazione alla Corte dei Conti di Palermo, di oltre 3,5 milioni di euro e la denuncia di 275 soggetti che hanno indebitamente percepito il “Reddito di Cittadinanza” per oltre 2,7 milioni di euro.

Sul fronte del contrasto alla criminalità economico-finanziaria, sono da evidenziare gli interventi eseguiti nel settore della Tutela dell’Economia, che hanno portato alla luce fatti di bancarotta fraudolenta ad opera di una società riconducibile a un noto gruppo imprenditoriale a carattere familiare.

In quello della Tutela del Mercato dei Capitali approfondimento di 200 segnalazioni di operazioni sospette che hanno consentito di avviare interventi di natura tributaria, in materia di spesa pubblica e accertamenti patrimoniali per l’applicazione di misure di prevenzione nei confronti di soggetti che presentavano una notevole sperequazione tra i beni posseduti e quelli dichiarati/percepiti nonché risultavano essere dediti ad attività delittuose per le quali è stato applicato il codice antimafia.

In tale ultimo settore, sono stati effettuati 15 controlli che hanno interessato 133 soggetti; avanzate proposte di sequestro per circa 25 milioni di euro; operati sequestri per oltre 110 milioni di euro e confische per circa 1,5 milioni di euro.

Di particolare  rilievo l’operazione “Good Company” che ha consentito di sottoporre a sequestro e, in seguito, l’immissione in amministrazione giudiziaria della Tech Servizi S.r.l., operante nel delicato settore dello smaltimento dei rifiuti.

Da ricordare anche l’impegno dei finanzieri della Sezione Operativa Navale, nelle sedi della Guardia di finanza di Siracusa e Augusta che, in costante collaborazione con le Capitanerie di Porto, si sono adoperati nel contrasto all’immigrazione clandestina via mare e nella vigilanza delle navi quarantena ormeggiate nel golfo di Augusta.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE