MENU
Articoli in evidenza
alla caserma Ten. Alfredo Lombardi

Guardia di finanza: la celebrazione a Siracusa del 249° anniversario

finanza

E’ l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nel 2022 e nei primi 5 mesi del 2023

Anche a Siracusa la Guardia di finanza ha celebrato il 249° anniversario della fondazione del corpo e lo ha fatto nella caserma Ten. Alfredo Lombardi.

Dopo la deposizione di una corona alla memoria dei caduti, è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale, il generale. Andrea De Gennaro.

E’ stata recitata la preghiera del Finanziere, seguita da parole di ringraziamento da parte del Comandante Provinciale, Lucio Vaccaro.

La ricorrenza è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nel corso del 2022 e nei primi 5 mesi del 2023

Al di fuori dell’impegno riguardante i flussi migratori, emerge il contributo sostanziale alla prevenzione e repressione dei fenomeni di evasione, elusione e frode fiscale.

Nel campo dell’imposizione diretta sono stati scoperti ricavi non dichiarati per oltre 62 milioni di euro con l’individuazione di 34 evasori totali e sono state quantificate in circa 500mila euro le ritenute operate e non versate allo Stato.

Nel campo dell’imposizione indiretta, violazioni per oltre 7 milioni di euro di Iva (dovuta e/o non versata).

Scoperti 178 lavoratori “in nero” e “irregolari”, impiegati da 83 datori di lavoro;

In materia di scontrini e ricevute fiscali sono stati effettuati circa 2.000 controlli, oltre il 50% dei quali sono risultati irregolari.

Sono stati 32 gli imprenditori responsabili di frodi e reati fiscali denunciati all’Autorità Giudiziaria.

In materia di spesa pubblica sono stati accertati danni all’Erario, con conseguente segnalazione alla Corte dei Conti di Palermo, di oltre 6,6 milioni di euro

Sono stati 306 coloro che sono stati denunciati per aver indebitamente percepito il Reddito di Cittadinanza per circa 2,5 milioni di euro.

Sul fronte del contrasto alla criminalità economico-finanziaria, sono da evidenziare gli interventi eseguiti nel settore della Tutela dell’Economia, che hanno consentito di accertare oltre 3 milioni di euro e avanzare proposte di sequestro per oltre 18 milioni di euro per fatti di riciclaggio e autoreciclaggio nonché la distrazione di beni ai fallimenti per circa 6 milioni di euro; in quello della Tutela del Mercato dei Capitali con l’approfondimento di 161 segnalazioni di operazioni sospette.

Riguardo poi l’applicazione del  codice antimafia sono stati effettuati 18 controlli che hanno interessato 120 persone, avanzate proposte di sequestro per circa 7 milioni di euro, operati sequestri per circa 1,5 milioni di euro e confische per circa 500 mila euro.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE