Tutti sanno che gli italiani sono grandi amanti della pasta e non lo dicono soltanto i luoghi comuni, ma anche i numeri
Stando alle ricerche ufficiali, infatti, al mondo non esistono popoli o nazioni in grado di competere con le famiglie tricolori da questo punto di vista. Tanto che nella Penisola si consumano circa 23 chili di pasta pro capite ogni anno. Un trend che non accenna a fermarsi e che cambia in base al periodo storico e ai gusti delle persone.
Per fare un esempio concreto, durante il lockdown è schizzata alle stelle la tendenza della pasta fatta in casa, per ragioni piuttosto ovvie.
Ora invece si assiste a un altro vero e proprio boom, quello della pasta prodotta con grano 100% italiano, che sta conquistando un numero sempre maggiore di consumatori.
I numeri del boom della pasta 100% italiana
Ci pensa la Coldiretti a dare conferma di quanto anticipato poco sopra: agli italiani piace la pasta prodotta nella penisola. Ciò è evidente dal boom dei consumi di pasta prodotta con grano italiano che registra una crescita del 29% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
Quali sono le ragioni che hanno spinto le famiglie della Penisola verso questa tendenza? Stando agli esperti, i motivi sono sostanzialmente due: da un lato si tendono a scegliere dei prodotti certificati e dunque più sani, dall’altro lato si preferisce la pasta italiana per sostenere l’economia nazionale.
I formati di pasta che vanno per la maggiore
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI