L’esposizione sarà visitabile fino al 9 ottobre 2024
Verrà inaugurata domani, sabato 11 maggio alle 11 al museo “Paolo Orsi” di Siracusa, la mostra “Il regno di Aḫḫijawa. I Micenei e la Sicilia”.
La mostra che resterà aperta fino al 9 ottobre, dal martedì al sabato dalle 9 alle 18, domenica e festivi dalle 9 alle 13, è divisa in otto sezioni.
I manufatti scelti provengono da contesti rappresentativi in tombe, palazzi e insediamenti nonché da ripostigli e servono a illustrare le caratteristiche della società palaziale micenea.
Le opere in mostra, oltre 180, provengono da vari musei greci, Archeologico Nazionale di Atene, Patrasso, Micene e da prestigiose istituzioni museali italiane, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Cagliari, Soprintendenza di Brindisi e Lecce.
Presenti anche manufatti siciliani da Agrigento e dal museo di Caltanissetta e dallo stesso Paolo Orsi di Siracusa.
La mostra, interamente finanziata dal Parco Archeologico di Siracusa, Eloro villa del Tellaro e Akrai, è frutto della collaborazione tra l’Ente siciliano e l’Istituto Archeologico Austriaco di Vienna ed è curata da Anita Crispino, funzionario archeologo del Parco e Reinhard Jung, ricercatore dell’Istituto Archeologico Austriaco.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI