MENU
Articoli in evidenza
musica da camera

I siracusani Giada Scarpato e Valerio Massaro vincitori del Primo Premio al Concorso Internazionale “Ida Presti”

I siracusani Giada Scarpato e Valerio Massaro vincitori del Primo Premio al Concorso Internazionale "Ida Presti"

Il Duo Romatico ha proposto musiche originali composte da Mauro Giuliani su testi di Metastasio

Due siracusani vincitori del Primo Premio al Concorso Internazionale “Ida Presti” di Pedara nella categoria musica da camera.

Si tratta del Duo Romantico formato da Giada Scarpato e Valerio Massaro, rispettivamente mezzosoprano e chitarra che ha proposto musiche originali composte da Mauro Giuliani su testi di Metastasio. In particolare, hanno eseguito le Ariette op.95 e le Cavatine op.39.

Il Concorso Musicale si è svolto nell’ambito del XVIII Meeting Chitarristico Internazionale Città di Pedara sotto la direzione artistica del M°Agatino Scuderi.
.
La commissione, costituita da Maestri provenienti dall’Italia e dalla Germania, ha apprezzato la ricerca dei suoni antichi, l’espressività e la tecnica esecutiva, evidenziando la rarità nell’utilizzo di strumenti originali dell’Ottocento.

La consegna del riconoscimento è avvenuta all’Auditorium Conchita D’Agata. Il Duo Romantico per l’occasione ha aperto il concerto finale di Agatino Scuderi eseguendo dall’op 39 due Cavatine di Mauro Giuliani e un frammento tratto dal brano “Vaga Luna, che girgenti” del compositore catanese Vincenzo Bellini.

Valerio Massaro ha suonato due strumenti originali: una chitarra Gennaro Miele del 1819 e una rarissima Lira-chitarra Berniet S.Paul datata c.1810.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE