MENU
Articoli in evidenza
conferenza stampa

Igiene urbana a Siracusa: arrivano 9 isole ecologiche intelligenti VIDEO

Saranno a disposizione degli utenti Tari, dotati di tessera sanitaria, in diverse zone della città

Nove isole ecologiche intelligenti per contribuire a migliorare la percentuale di raccolta differenziata a Siracusa, assicurando ai cittadini i vantaggi e la scontistica sulla Tari applicata attraverso la pesatura.

Si tratta di impianti di ultima generazione, dotati di telecamere e di sistema di alert che segnala quando sono pieni, che consentiranno di differenziare i rifiuti ogni giorno, a qualsiasi ora per le frazioni di plastica, carta e tetrapack e piccoli cartoni, indifferenziata e piccoli Rae.

Saranno a disposizione degli utenti Tari, dotati di tessera sanitaria, in diverse zone della città: le prime due isole ecologiche verranno posizionate domani in via Italia 103, all’interno dell’area comunale dell’assessorato alle Politiche sociali. Le altre sono destinate al parcheggio di via Augusta (due), in via Elorina (nei pressi dell’Istituto agrario), un’altra sempre in via Elorina ma nell’area comunale dell’assessorato alla Mobilità, una in via Tersicore a Fontane Bianche, una in via degli Ulivi a Cassibile (nei pressi dello stadio) e una in via Salvo D’Acquisto a Belvedere.

Domani gli impianti arriveranno a Siracusa e saranno tutti operativi dopo le feste.

Il loro acquisto è stato reso possibile grazie alla partecipazione del Comune di Siracusa ad un bando del Pnrr che ha fruttato 433mila euro.

Sul fronte dell’giene urbana l’altra novità a rriverà i primi di gennaio con l’apertura del Ccr di Cassibile.

Allo stato  attuale la percentuale della raccolta differenziata a Siracusa si attesta al 50% e ogni azione viene ritenuta utile per migliorarla e per restituire decoro alla città.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE