MENU
Articoli in evidenza
consuntivo

Il 2024 della Uil Siracusa: “Anno impegnativo, l’auspicio è ritrovare un’unità di intenti che superi le divisioni”

uil

“La realtà economica e sociale del territorio continua ad essere precaria e fragile”

“Siamo giunti alla conclusione di un anno particolarmente impegnativo, in cui abbiamo affrontato sfide importanti, tanto sul piano locale quanto nazionale. Il nostro impegno, come sempre caratterizzato da un approccio mai ideologico ma sempre nel merito, è stato orientato a difendere i diritti dei lavoratori e a far fronte alle problematiche che affliggono la nostra provincia, la zona industriale e i vari settori produttivi”.

Questo l’esordio del consuntivo 2024 della Uil.

“La realtà economica e sociale del territorio continua ad essere precaria e fragile, così come precario e fragile è il sistema-lavoro sempre più popolato da lavoratori in nero o con contratti atipici,impossibilitati a pensare serenamente al futuro, un diritto inalienabile.

Sono ancora troppi gli infortuni, le malattie professionali e morti sul lavoro. Non è stato un caso che nel 2024 la Giornata sulla sicurezza nei luoghi di lavoro abbia previsto un presidio proprio davanti all’Inail.

Anche la parità di genere e la lotta contro la violenza delle donne ha segnato l’azione di questo anno insieme con il Comitato 194, a difesa di quella legge che rappresenta lo strumento più importante di autodeterminazione della donna, purtroppo molte volte disattesa, e attraverso eventi formativi finalizzati a una maggiore consapevolezza nei luoghi di lavoro del fenomeno delle molestie e violenza.

L’anno che sta per concludersi è stato segnato da numerosi impegni e battaglie ed è stato purtroppo caratterizzato dalla mancanza di un’azione integrata dei soggetti che rappresentano il territorio.

L’auspicio della Uil per il 2025 è di ritrovare un’unità di intenti che superi protagonismi e divisioni a favore del bene di questo territorio dalle mille potenzialità inespresse”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE