Malgrado i ripetuti solleciti a poter operare in altre aree come la pista ciclabile, il parco della balza Acradina, il parcheggio via Luigi Spagna
Il bosco delle Troiane cresce regolarmente. Crescono anche gli alberi non serviti dall’impianto di irrigazione.
A darne notizia è Fabio Morreale di Natura Sicula: “Con trincia e decespugliatori, i volontari stanno completando i lavori di decespugliamento fatti eseguire parzialmente dall’assessorato comunale alla Protezione civile.
È stato necessario eseguire anche una prima potatura di allevamento su molti degli 850 alberi”.
Impiantato nell’arco di 18 mesi a partire da dicembre 2019, il bosco è stato piantato dai volontari del Comitato Aria Nuova.
A carico del Comune sono stati l’impianto di irrigazione e i lavori di decespugliamento, eseguiti
parzialmente per problemi economici.
“Per questa iniziativa di utilità sociale – riferisce Morreale – i volontari del Comitato, oltre a donare il proprio tempo libero, hanno affrontato a loro carico le spese dei paletti di castagno, del carburante degli strumenti agricoli, e di alcune lavorazioni del terreno”.
La riforestazione in viale Scala Greca è stata realizzata con giovani essenze forestali autoctone donate
dalla ex Azienda forestale di Siracusa. Si tratta di lecci, roverelle, carrubi, bagolari e olivastri, tutte
piante che una volta attecchite e cresciute, creeranno un bosco naturale.
“L’opera di forestazione doveva essere la prima di una lunga serie – rileva l’esponente di Natura Sicula – ma a distanza di due anni e mezzo possiamo dire che è rimasta l’unica malgrado i ripetuti solleciti e suggerimenti del Comitato a poter operare in altre aree come la pista ciclabile, il parco della balza Acradina, il parcheggio via Luigi Spagna”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI