Chiesto l’invio idel personale specializzato del Gruppo Operativo Mobile
“Il carcere di Siracusa è ingestibile, rischia l’implosione da un momento all’altro il che comporterebbe anche ripercussioni per l’ordine pubblico cittadino”.
A dichiararlo è Josè Sudano, Segretario Generale FP Cgil Siracusa, dopo la visita odierna della delegazione sindacale nel carcere siracusano.
“Su 250 poliziotti previsti nella pianta organica – lamenta Giuseppe Argentino, Coordinatore provinciale Fp Cgil – in servizio ce ne sono solo 143 di cui 36 assegnati alle esclusive mansioni del Nucleo Traduzioni e Piantonamenti, altre unità 6 verranno destinate sempre al nucleo, 25 unità sono in periodo di assenza da lungo tempo”
“Meno della metà dei Poliziotti previsti, per gestire quasi il 20% in più dei detenuti (624 presenti su 532 previsti) – ha aggiunto Francesco Mammana, Segretario Aziendale Fp Cgil – oltre al Dap, è tempo che intervengano le altre istituzioni cittadine”.
“Nel ruolo Ispettori – riferisce Alfio Giurato Coordinatore regionale Polizia Penitenziaria – sono in servizio solo 6 Poliziotti su 20 previsti . Nel ruolo Sovrintendenti, 11 su 19. In totale, nel reparto detentivo ci sono 75 Poliziotti su 250 della pianta organica”.
“
Da qui la richiesta al Capo del Dipartimento Carlo Renoldi di inviare nell’immediatezza il personale specializzato del Gruppo Operativo Mobile e al prossimo Ministro di utilizzare i soldi del Pnrr per assumere tutti gli idonei non vincitori.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI