L’obiettivo rimane quello di migliorare le condizioni di vita ad Ortigia, mantenendo un dialogo costruttivo e trasparente con le istituzioni
“Ortigia patrimonio di tutti. Strategie per un turismo sostenibile”: è stato il tema di un convegno organizzato dal Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente, che si è tenuto ieri all’Urban Center.
E’ stata un’occasione di confronto preziosa tra residenti, istituzioni ed esperti, volta a migliorare la qualità della vita nel centro storico.
Diversi gli interventi del convegno introdotto dall’avv. Salvo Borgia.
Durante l’incontro, sono state illustrate diverse iniziative, alcune già attuate e altre in fase di sviluppo, che mirano a tutelare i diritti dei residenti attraverso il rispetto delle regole.
Tra i principali risultati ottenuti, il comitato ha sottolineato la destinazione esclusiva dei posti auto ai residenti di Ortigia e la promessa dell’amministrazione comunale di bloccare nuove concessioni per dehors nei prossimi tre anni, iniziative inserite nel nuovo regolamento che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale.
Il comitato ha inoltre richiesto la convocazione del comitato di pilotaggio del Piano di Gestione Unesco, un organismo fondamentale per affrontare le sfide della gestione di un sito patrimonio dell’umanità, in stretta collaborazione con i residenti.
Nei prossimi giorni verrà elaborato un documento di sintesi che raccoglierà le proposte e le riflessioni emerse e che sarà inviato a tutte le istituzioni competenti, con l’obiettivo di promuovere azioni concrete sui temi critici, tra cui il recente G7 Agricoltura.
Il comitato ha tenuto a ribadire che il proprio obiettivo resta migliorare le condizioni di vita ad Ortigia, mantenendo un dialogo costruttivo e trasparente con le istituzioni, senza alcuna influenza politica.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI