MENU
Articoli in evidenza
il documento

Il consuntivo 2023 della Cisl con uno sguardo al 2024

piano eni

Il primo obiettivo da perseguire per Vera Carasi, segretaria generale, è la sottoscrizione del Patto sociale

Uno sguardo al 2023 e una serie di impegni per questo 2024: inizia così l’intervento di consuntivo di Vera Carasi, segretaria generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa, che indica già un obiettivo ben definito.

“Lavoreremo – dichiara – perché quel patto sociale più volte richiamato venga sottoscritto e condiviso da tutti.

Sarebbe un segno di maturità per la provincia”: prosegue la segretaria che ripropone quel metodo che, a suo dire, rende produttiva l’attività del sindacato di Gigi Sbarra sul territorio.

“Siamo in ‘Esecutivo” permanente – sottolinea – Un confronto quotidiano, una condivisione piena sulle criticità e le vertenze”.

“Nel settore metalmeccanico – si legge nella nota della Cisl – il 2023 lascia il protocollo sulla sicurezza per l’area industriale, siglato in Confindustria, e la trattativa in corso sull’armonizzazione salariale per gli operai dell’area industriale di Siracusa.

Restando al polo energetico l’anno trascorso ha registrato la risoluzione definitiva della vicenda relativa alla raffineria Isab.

Buone notizie da Sonatrach – continua – consolidatasi come società di riferimento nelle tematiche HSE (Salute, Sicurezza e Ambiente).

Buona l’attenzione al cambio appalti di Versalis anche se è emersa la necessità di un tavolo di lavoro per definire un protocollo dedicato, richiesto anche dalle categorie interessate.

Sasol ha confermato gli investimenti delineati durante la presentazione del piano industriale, indicando una prospettiva di resilienza e adattamento alle condizioni di mercato mutevoli.

Per il settore edilizio – prosegue il documento – è stato l’anno dell’avvio della cantierizzazione della Ragusa-Catania e anche del completamento del tratto autostradale fino a Modica.

Anno molto impegnativo sul fronte delle iniziative e delle azioni sindacali, promosse e condotte nella visione di una Pubblica amministrazione.

La Sanità del territorio di Ragusa e Siracusa, attanagliata da mille problematiche, resta al centro di un settore dedicato.

I pensionati di Ragusa e Siracusa – affermano i vertici cislini – continuano ad avvertire le criticità dovute al mancato adeguamento all’aumento del costo della vita, alle difficoltà di risposta del servizio sanitario territoriale, alla tassazione eccessiva delle pensioni.

Tra i temi centrali per una seria politica di sviluppo – evidenzia la nota della Cisl – il settore agroalimentare che continua a rappresentare un pilastro importante dell’economia dell’area vasta Ragusa Siracusa.

Le nostre due province rappresentano un’eccellenza siciliana e non solo – sottolinea la Carasi – Colture varie e aziende che hanno investito tanto in questi anni sono un patrimonio importante che merita sicuramente maggiore attenzione.

Ambiti importanti anche per la mole di lavoratori impegnati nel settore Forestale e delle bonifiche. Settori strategici per la tutela e salvaguardia del territorio e lavoratori.

Altro sguardo è rivolto al settore dei trasporti. Il contratto di servizio firmato tra la Regione siciliana e Trenitalia fa guardare con ottimismo al futuro di fs nel siracusano – sottolinea la segretaria – Il passaggio da 7
coppie di treni alle 13 attuali è una vittoria della Cisl siracusana.

Il porto di Augusta subirà una grossa trasformazione e il nuovo sviluppo porterà altra occupazione.

Sulla Scuola la Cisl non ha nascosto le proprie perplessità sul recente dimensionamento “he – dice la segretaria – implica ricadute sull’offerta formativa”.

La chiusura Vera Carasi la riserva alle morti sul lavoro, gli ultimi dati pongono la Sicilia come la maglia nera tra le regioni italiane.

“È stato un altro anno terribile anche per la nostra provincia – conclude – Ormai il fenomeno ha assunto i contorni dell’emergenza.

Servono interventi immediati in quelle realtà meno sensibili alla sicurezza dei lavoratori”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE