MENU
Articoli in evidenza
nell'aula Vittorini

Il giuramento del sindaco Francesco Italia al Consiglio Comunale VIDEO

Dopo aver pronunciato la formula di rito, il primo cittadino ha condiviso con l’aula una riflessione sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini a seguito di una serie di furti ad attività commerciali e segnalazioni di baby gang

Ieri sera è stato il giorno del giuramento del sindaco nell’aula del consiglio comunale.

Francesco Italia, dopo aver pronunciato la formula di rito, ha augurato buon lavoro alla giunta e al consiglio comunale, auspicando massima collaborazione per realizzare quanto è necessario per la città.

Il primo cittadino ha colto l’occasione per fare un paio di riflessioni da condividere con l’aula.

La prima riguarda il tema del momento, vale a dire la percezione di sicurezza che sta mettendo in questi giorni in allarme i cittadini per i furti con spaccate ad esercizi commerciali e per le tante segnalazioni di baby gang in particolare in Ortigia.

Oltre ad esprimere solidarietà ai commercianti e vicinanza alle forze dell’ordine per l’impegno profuso, Italia ha invitato tutti a fare la propria parte, evidenziando in particolare l’azione determinante della componente educativa per incanalare i più giovani al rispetto delle regole.

Il sindaco ha poi volunto condividere con il civico consesso la soddisfazione per la scelta di Siracusa da aprte del Quirinale quale sede del bilaterale tra Italia e Germania che si terrà la prossima settimana a Siracusa.

“Anche questo evento darà alla città una grande visibilità – ha detto – i cittadini dovranno fare qualche sacrificio temporaneo in termini di viabilità e parcheggi a seguito delle indicazioni di sicurezza imposte proprio dal Quirinale”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE