Alle 11 la solenne celebrazione durante la quale è prevista l’apertura dell’Anno Giubilare
Benedizione e augurio di pace, serenità, gioia e salute giungono dall’arcivescovo di Siracusa mons. Francesco Lomanto nel giorno del Santo Natale.
Una celebrazione che, quest’anno, vede per la prima volta a Natale, la presenza in città del corpo di Santa Lucia, e che coincide con l’apertura dell’Anno Giubilare durante la solenne celebrazione in Cattedrale alle 11.
Questo in versione integrale ilmessaggio dell’arcivescovo Lomanto ai siracusani:
<<La celebrazione del Natale del Signore ci doni la gioia di accogliere Gesù luce vera che illumina ogni uomo e tutta la nostra esistenza e orienta il nostro cammino nel tempo.
Nella lettera che Papa Francesco ha inviato alla nostra Arcidiocesi, in occasione del “pellegrinaggio” del corpo di Santa Lucia da Venezia a Siracusa, ci ha indicato a “stare dalla parte della luce”, per sperimentare “il nucleo incandescente di ogni vocazione, la risposta personale alla chiamata” di Dio, per essere “lievito e luce nella cultura e nella convivenza” umana, per vivere “l’intensa esperienza di popolo”, includendo gli ultimi, “i migranti, i profughi, i poveri”.
Questo è il mistero del Natale: una presenza che non ci abbandona: ovunque noi siamo egli è con noi. E noi diveniamo presenza viva del suo amore per “illuminare tutti i rapporti sociali”, per vedere in ogni uomo una benedizione per noi, per scorgere la luce del volto di Dio che ci illumina attraverso il volto del fratello.
Il Natale del Signore porti a tutti serenità, pace, gioia, salute. E alimenti in tutti il senso vivo del dono di sé, della partecipazione, della collaborazione e della corresponsabilità.
Auguro di cuore ogni bene a tutti, alle vostre famiglie a tutti i vostri cari. Buon Natale a tutti!>>
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI