L’allargamento significherebbe dotare l’infrastruttura di risorse economiche e “spingere per un preciso modello di sviluppo strategico”
“Inserire il porto di Siracusa e quello di Pozzallo nella circoscrizione di competenza dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Orientale”.
Questo il contenuto di un emendamento presentato dal parlamentare del M5S, Paolo Ficara: “Allargare la circoscrizione dell’AdSP – sostiene Ficara – significa dotare anche il porto di Siracusa e quello di Pozzallo di un’adeguata dotazione finanziaria che possa realmente spingere per un preciso modello di sviluppo strategico.
Catania più Augusta, più Siracusa, più Pozzallo – aggiunge – possono diventare una influente realtà portuale del Mediterraneo con benefici a cascata per i singoli territori in cui operano.
Siracusa – inoltre – prosegue Ficara – quale capoluogo di provincia, avrebbe l’opportunità di nominare un proprio rappresentante all’interno del comitato di gestione dell’Adsp. Rappresentante che, sommato a quello di Augusta, aumenterebbe il peso della nostra provincia all’interno del Comitato.
Con l’allargamento proposto e l’inserimento nell’Autorità di Sistema – conclude – sarà possibile definire una strategia di sviluppo non solo a breve, ma anche a medio e lungo termine, con adeguati interventi infrastrutturali, un modello di marketing congiunto, snellimento delle relative procedure burocratiche ed amministrative”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI