In programma la cerimonia ufficiale durante la mattinata del 17 settembre, cui seguirà nel pomeriggio una conferenza
internazionale
Il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights festeggia il 50° anniversario della sua fondazione sabato 17 settembre alle 10 al M. Cherif Bassiouni Centre, in Via Logoteta 27, a Siracusa.
La giornata sarà articolata in due momenti distinti: una cerimonia ufficiale durante la mattinata, cui seguirà nel pomeriggio una conferenza internazionale dal titolo “Pace, Sicurezza e Giustizia in Europa e nell’area mediterranea. In che modo l’Europa riuscirà a rinforzare la lotta globale contro l’impunità?”.
Alla cerimonia e alla conferenza internazionale saranno presenti le autorità locali, i funzionari di diversi Governi e i rappresentanti delle più importanti istituzioni nazionali ed internazionali nonché il Presidente ed i giudici della Corte Penale Internazionale, L’Aia.
Nei suoi 50 anni di attività il Siracusa International Institute ha condotto programmi in collaborazione con 56 organizzazioni intergovernative, 67 organizzazioni non governative (ONG) e 72 organizzazioni della società civile di tutto il mondo, ha ospitato più di 62.000 giuristi provenienti da 172 paesi, organizzato conferenze, workshop, seminari di formazione e riunioni di esperti.
La giornata commemorativa sarà incentrata sulla necessità di individuare nuovi percorsi per il futuro della giustizia penale e la salvaguardia dei diritti umani.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI