L’elezione nel corso della prima seduta del nuovo consiglio regionale di Confcooperative Sicilia
Il siracusano Alessandro Schembari vicepresidente regionale di Confcooperative Sicilia.
Schembari, presidente di Confcooperative Siracusa, è stato eletto nel corso della prima seduta del nuovo consiglio regionale di Confcooperative Sicilia, che si è svolta nei giorni scorsi a Palermo, al termine della stagione delle assemblee territoriali, culminate nella rielezione di Gaetano Mancini alla presidenza regionale.
“Quello che si apre- commenta Schembari – è un quadriennio ricco di sfide, che vogliamo affrontare come sempre con la massima determinazione e con la concretezza che contraddistingue l’azione della nostra confederazione”.
Tra i temi prioritari, da affrontare in Sicilia, figurano quelli legati al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per i lavoratori delle cooperative sociali, che devono essere adeguatamente sostenute dagli enti pubblici per poter affrontre costi sensibilmente più alti.
C’è poi la crisi agricola, per la quale Confcooperative Sicilia ha avviato un confronto serrato con l’assessorato regionale all’Agricoltura, soprattutto per chiedere misure emergenziali alla luce dell’emergenza siccità.
C’è, ancora, da imbastire un adeguato tessuto anche di servizi e imprese per lo sviluppo del settore turistico, che in
provincia di Siracusa vuol dire anche portualità, alla luce delle novità legate all’ingresso del capoluogo nell’Autorità di Sistema Portuale con Augusta e Catania.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI